Come scegliere le tue vetrate panoramiche scorrevoli
Si sa che in casa lo spazio non basta mai e quindi è normale cercare di ottimizzare e sfruttare in tutte le stagioni anche portici, terrazze, gazebo e tutte quelle zone della propria abitazione che, normalmente, sono fruibili solo con il bel tempo. Le vetrate panoramiche scorrevoli e quelle impacchettabili sono la soluzione ideale per creare nuovi ambienti nella propria abitazione senza perdere quella sensazione di “immersione” nella natura tipica di questi spazi.
Ma quali sono le caratteristiche che devi considerare per scegliere il prodotto più bello e funzionale?
Dimensione degli spazi
La prima cosa da tenere presente è l’ampiezza degli spazi che si vuole chiudere. Generalmente una vetrata panoramica scorrevole può essere lunga fino a 6 metri (il binario può contenere fino a 6 vie e i vetri, di norma, sono lunghi tra gli 80 e i 100 cm).
E se ho bisogno di lunghezze maggiori? Nessun problema, basterà unire due binari per coprire tutto il foro luce. Il vostro consulente di fiducia vi aiuterà a trovare la soluzione migliore, sia in termini di dimensioni che di numero di vetrate da aggiungere.
Per quanto riguarda l’altezza, i migliori prodotti sul mercato possono arrivare a coprire spazi alti fino a 3 metri, garantendo flessibilità e ampio impiego nella maggior parte delle costruzioni.
Materiali costruttivi
Le vetrate panoramiche sono progettate per essere utilizzate a stretto contatto con gli agenti atmosferici e devono quindi garantire:
- Adeguato isolamento dall’esterno
- Resistenza nel tempo.
Per questo è importante scegliere prodotti che abbiano caratteristiche costruttive di qualità come, per esempio:
- Binari, ruote e strutture portanti in alluminio e acciaio, che garantiscono contemporaneamente capacità di carico, robustezza e resistenza alla corrosione degli agenti atmosferici
- Vetri ad alta efficienza energetica, capaci di isolare dal freddo e dal vento, soprattutto nei mesi più freddi.
- Profili e guarnizioni in materiali siliconici, capaci di garantire la perfetta adesione tra le singole vetrate e annullando il rischio di spifferi.
Sicurezza e resistenza
La sicurezza è un elemento fondamentale per chi vuol vivere la propria casa e per questo le vetrate installate devono garantire un certo grado di infrangibilità e un’alta resistenza alla forza del vento (io di solito uso prodotti che garantiscano almeno una resistenza di classe 6 ai venti.)
Infine non dimenticarsi di prevedere una buona serratura nei punti di accesso, in modo da rendere difficile l’accesso all’area coperta ad eventuali malintenzionati.
Design e aspetto
L’ultimo punto, ma per questo non meno importante, riguarda l’estetica e il design degli spazi: installare una vetrata panoramica significa voler ottenere uno spazio usabile tutto l’anno senza però rinunciare al contatto con la natura e l’ambiente esterno alla nostra abitazione (o luogo di lavoro).
Per questo è necessario che le vetrate siano realizzate in vetro di alta qualità, extra chiaro e resistente.
Infine, attenzione alla scelta dei profili tra le singole vetrate: scegliete sempre una soluzione trasparente o comunque dal minor impatto visivo possibile, per poter ottenere un effetto veramente panoramico.
Ora che sai quali sono le caratteristiche fondamentali nella scelta della tua nuova vetrata panoramica scorrevole o ad ante impacchettabili, non ti resta che trovare il giusto installatore e iniziare il progetto che cambierà per sempre il tuo portico o la tua terrazza!