I CONSIGLI DI FRANCESCO:

5 caratteristiche di un installatore top

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere oggi un bravo installatore per fare il "salto di livello" e diventare un installatore TOP? Sulla base dei miei oltre 20 anni d'esperienza ne ho individuate 5 che vogli condividere con te!

5 CARATTERISTICHE DI UN INSTALLATORE TOP

In un mercato in crescita, ma sempre più competitivo, non si può più pensare di crescere e trovare nuovi clienti solo grazie ad alcuni prodotti in catalogo o alla collaborazione con questo o quel marchio noto.

La vera sfida è riuscire a far percepire al cliente che siete voi il fattore differenziante, il motivo per cui firmeranno il preventivo, non fermandosi solo allo sconto fatto o al parametro del prezzo.

Per questo, un vero professionista dell’outdoor capace di creare una clientela fidelizzata e di qualità, deve essere:

1 -Un bravo professionista è VELOCE

Risponde rapidamente a una qualsiasi vostra richiesta, senza far passare giorni, indipendentemente dal carico di lavoro che ha da gestire.

2 – il vero professionista dell’outdoor PARLA CHIARAMENTE

Comunica in maniera semplice e facilmente capibile anche dai non addetti ai lavori, senza nascondersi dietro tecnicismi, inglesismi o termini complicati. Poche chiacchiere inutili e molta sostanza: non è il cliente che deve comprendere quello che state dicendo, siete voi che dovete essere facilmente comprensibili.

3 – un professionista serio PREPARA PREVENTIVI COMPRENSIBILI

È chiaro non solo a parole ma anche (e soprattutto) per iscritto, preparando preventivi facili da capire, senza “trucchi” o stratagemmi per nascondere i costi reali del progetto, facili e veloci da leggere.

Le “supercazzole” le lasciamo alla storia della commedia italiana o ai venditori di fuffa.

4- un esperto dell’outdoor  HA FATTO LAVORI SIMILI

Deve aver già affrontato progetti simili al vostro per poter gestire più facilmente eventuali problematiche e per affrontare qualsiasi dinamica che gli presenterà il vostro giardino.

5- il migliore professionista dell’outdoor ha la CAPACITÀ D’ASCOLTO

Un vero professionista deve saper ascoltare il proprio cliente.

A volte la si da per scontata ma è, in realtà, uno degli aspetti più importanti perché solo facendo le giuste domande, ascoltando e comprendendo le esigenze delle persone che si hanno davanti si riesce a raggiungere i migliori risultati.

Ma quindi, per rispondere alla domanda iniziale, se vuoi essere tra i migliori sulla piazza cosa devi fare?

La risposta è apparentemente semplice: segui questi 5 consigli e, in generale, poni al centro del tuo lavoro la soddisfazione del cliente. Più sarai capace di risolvere problemi, proporre tecnologie e soluzioni, meno dipenderai dal prodotto in se e dal rischioso gioco dello sconto e del prezzo più basso!